SCOPRI L’ISOLA

La vacanza sull’Isola Verde offre una miriade di possibilità di scoperta, tra sentieri, spiagge, cantine e musei.

LE NOSTRE ESCURSIONI

Le passeggiate per gli amanti dei trekking, un giro in Vespa sulle orme della Dolce Vita per chi ama il lifestyle italiano, in visita a cantine e fattorie per gli appassionati di enogastronomia, e tanto altro ancora offre l’Isola d’Ischia. E noi di OraBlu saremo lieti di guidare gli Ospiti alla scoperta della nostra terra ricca e generosa.

Sulle pendici del MONTE EPOMEO

Da Serrara a Fontana. Si parte dal bosco dei Frassitelli, un terrazzo di acacie fittissime con panorama su Forio.

II sottobosco è il regno del coniglio selvatico.

Proseguiamo fino alla Falanga, un bosco di castagni dove è possibile trovare le tipiche case di pietra, le fosse della neve e antichi “palmenti” scavati nel tufo verde, tipica pietra locale. Saliremo ripidamente fino ad arrivare ad uno sterrato che porta a Pietra dell’Acqua.

Si è ormai giunti sulla cresta dell’Epomeo, Punta San Nicola (789m), dove è presente un eremo scavato nell’enorme masso di tufo verde che costituisce la cima stessa.

Da questo punto comincia la discesa che ci porterà ad un locale tipico, assaggeremo le pietanze locali accompagnate dal vino Biancolella e ci godremo il meritato riposo, magari stesi su un’amaca

I sentieri del BIANCOLELLA

Ischia, Campagnano. A detta di molti, il sentiero più bello che ci sia. Partiremo dal borgo di Campagnano per risalire “le torri di mezzo” con un panorama splendido sul Golfo di Napoli e arrivare fino al borgo abbandonato di Piano Liguori.

Cammineremo tra orti e vigneti a picco sul mare fino a raggiungere lo spettacolare affaccio sulla mitica baia della Sgarrupata. Proseguiamo per questo sentiero meraviglioso scavato nel tufo, tra depositi di lapilli e ceneri antiche.

Dopo il meritato relax e un pranzo a base di prodotti dell’orto e vino locale, rientreremo lungo una delle strade più antiche dell’isola.

Alla scoperta dei PIZZI BIANCHI

Camminare tra i Pizzi Bianchi per poi immergersi nelle terme romane di Cavascura e godersi l’aperitivo a Sant’Angelo al tramonto.

Un’esperienza unica sull’isola d’Ischia tra natura, storia e acque termali. La nostra escursione inizia dal borgo greco di Noja tra Serrara e Fontana per poi scendere giù nel canyon dei Pizzi Bianchi, formazioni argillose a colonne che ricordano i più famosi calanchi della Cappadocia (Turchia).

Un percorso trekking tra piante spontanee e antiche cantine scavate a mano.


Lungo la discesa saremo accompagnati da un panorama meraviglioso sui terrazzamenti a vigneti fino a raggiungere le antiche Terme Romane di Cavascura dove ci fermeremo per una sauna e un bagno rigenerante. La nostra meta finale è il borgo di Sant’Angelo.

Il paradiso segreto della PELARA

Partiremo alla volta di un sentiero che dal cuore della frazione di Panza ci porta attraverso un fitto boschetto di lecci ed eriche, alla sommità della baia della Pelara, pregevole geosito, da dove si gode la vista sulle stratificazioni. La discesa è introdotta da una ripida gradinata con scalini in legno intagliati nel tufo che portano ad una parete di pomici, ceneri e lapilli. Oltre alla tipica vegetazione costiera è di particolare interesse naturalistico la presenza di orchidee selvatiche

Percorrendo a ritroso il sentiero, prenderemo la deviazione per il Monte di Panza, da dove potremo ammirare un meraviglioso panorama che spazia da Capri a Sant’Angelo fino alla magica baia di Sorgeto. L’escursione terminerà in una delle cantine più belle dell’isola con un affaccio unico sulla baia, famosa per le sue vasche d’acqua calda naturale

le ESPERIENZE

Tour dell’isola in  motoretta

Giro dell’isola in barca: scopri la bellezza della costa ischitana, caletta dopo caletta, dai verdi pendii di macchia mediterranea alla nera pietra di colata lavica.

Andar per cantine: degustazione di vino e prodotti tipici, immersi nella natura,  tra le più belle cantine dell’Isola Verde.